Ultima modifica: 1 Luglio 2020
IIS G. Plana > Didattica > Attività e progetti

Attività e progetti

Queste sono alcune delle attività che l’Istituto propone, parte integrante dell’offerta formativa. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il nuovo laboratorio CAD/CAM è in funzione da gennaio 2020

  • Alternanza Scuola Lavoro (ora “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento“): la tradizione storica dell’Istituto di attivare i percorsi di collaborazione con realtà aziendali è stata utilizzata negli ultimi anni per riprogettare i percorsi, in ottemperanza alla legge 107/2015, per guidare gli studenti verso un “saper fare” e “saper essere” basato su competenze di cittadinanza ben precise sviluppando la creatività, l’innovazione e l’auto-imprenditorialità. E’ opportuno ricordare il progetto in collaborazione con Aiop education (Accademia italiana di Odontoiatria Protesica) e il progetto “Giuseppe Ratti” per mettere gli allievi in condizione di approfondire la conoscenza di figure imprenditoriali nell’area d’indirizzo, traendone spunti di riflessione sul percorso di realizzazione professionale e personale. Per approfondire.
  • Attività di orientamento in ingresso e in uscita, con lo scopo di orientare gli studenti in uscita dalle scuole medie o coloro che provengono da altri percorsi scolastici verso il nostro Istituto e aiutare gli studenti iscritti agli ultimi anni dei corsi a scegliere le strade migliori per proseguire i loro percorsi formativi o nel mondo del lavoro. In questa attività rientrano anche la gestione dei canali social (Facebook e Instagram) dell’Istituzione scolastica al fine di favorire l’ampia diffusione delle attività non solo a fini orientativi ma come realtà che opera attivamente sul territorio e la partecipazione alla Settimana della Scienza.
  • Il quotidiano in classe: avvicinare i giovani alla lettura critica dei quotidiani, per dar loro un’occasione in più per sviluppare un’opinione propria dei fatti e per maturare una solida coscienza critica che li renda domani cittadini liberi.
  • Integrazione alunni stranieri: corsi pomeridiani per alunni stranieri finalizzati all’apprendimento e/o consolidamento della lingua italiana.
  • Prevenzione del bullismo: prevenire ed eventualmente intervenire in eventuali situazioni critiche, informare sui rischi del cyber-bullismo, attivare la formazione docenti con coordinamento della figura di riferimento per il bullismo prevista dalla normativa. L’Istituto è presente sulla Piattaforma ELISA.
  • Non ti scordar di me: Pulizia delle aree verdi e miglioramento dell’ambiente scolastico. L’Istituto aderisce alla campagna “Scuola sostenibile” di Legambiente.
  • Ambiente e Futuro per sensibilizzare l’intera comunità alle problematiche ambientali, facendo conoscere non solo la legislazione relativa all’utilizzo della plastica monouso ma anche rendendo gli studenti più consapevoli al fine di indirizzarli verso comportamenti ecosostenibili.
  • Promozione Sicurezza Stradale: Promozione della cultura e sicurezza stradale.
  • Scu.Ter. “La persona al centro della scuola e del territorio”: iniziative curate in collaborazione con AC.MOS. per favorire l’integrazione e maturare il senso di appartenenza all’Istituto prevenendo la dispersione scolastica.
  • Una protesi per crescere: produzione di protesi dentarie per pazienti dell’Associazione “Protesi Gratuita di Torino”.
  • Più protesi per tutti: sensibilizzazione degli studenti verso le problematiche sociali. Miglioramento conoscitivo e qualitativo delle esercitazioni pratiche di odontotecnica.
  • Progetto promemoria Auschwitz: iniziativa interdisciplinare e di interclasse organizzata in collaborazione con il comune di Torino che prevede l’adesione al progetto “treno della memoria”,  con l’obiettivo di mettere in evidenza l’emblematicità del Lager nella storia del nostro secolo e formare una coscienza etico-civile a partire dalla riflessione sul passato.
  • I progetti per l’educazione alla salute proposti dall’Istituto rientrano, nel loro insieme, nel quadro generale degli interventi di educazione alla salute e, partendo da un’ottica di prevenzione ed informazione (ricordiamo a questo proposito i progetti di prevenzione dei tumori e delle tossicodipendenze, nonché di sensibilizzazione alla donazione di sangue), vogliono sostenere gli allievi nel loro processo di crescita, con un’attenzione mirata alla promozione delle competenze psico-sociali.
  • I progetti per l’educazione alla cittadinanza e alla legalità portano ad acquisizione di strumenti per la decodifica e rielaborazione delle informazioni fornite dai mass media e in rete sul tema dell’immigrazione e della legalità e favorire la prevenzione dei fenomeni di discriminazione con l’intervento di testimoni diretti. Rientra in questo ambito anche il progetto giusta-mente per conoscere l’azione dei Tribunali e rendere gli studenti più consapevoli rispetto ai temi della giustizia.
  • Il progetto di valorizzazione della biblioteca per renderla moderna e funzionale alle nuove esigenze dei docenti e degli studenti. Rientra in questo progetto l’iniziativa “Io leggo perché” alla quale il nostro Istituto aderisce.
  • Il video storytelling con smartphone e tablet come risorsa trasversale formativa e professionalizzante con l’obiettivo di sviluppare competenze chiave e per l’orientamento all’integrazione nei programmi curricolari della comunicazione digitale.
  • Protocollo di consegna e adattamento alle lenti progressive per trasmettere agli alunni delle classi quarte Ottici gli elementi teorici e pratici inerenti il protocollo di consegna e adattamento alle lenti progressive
  • Compresenza scomposta al fine di realizzare una didattica per gruppi di livello all’interno di alcune classi durante le esercitazioni pratiche in odontotecnica e disegno modellazione odontotecnica.
  • Studenti Atleti di Alto Livello. Una sperimentazione didattica del Ministero dell’Istruzione per permettere agli allievi che svolgono attività agonististica di alto livello di superare le difficoltà dovute ad una frequenza scolastica non sempre regolare. Per approfondire
  • Erasmus+, esperienza (ora conclusa) di un gruppo di docenti in modalità job-shadowing.

Archivio delle nostre attività